Perdono e amore
Se un fratello ha sbagliato qualcosa, perdonalo, quando invece è stato tuo il peccato, convertiti. Vi è stato donato un amore gratuito: ugualmente voi donate con gioia
Se un fratello ha sbagliato qualcosa, perdonalo, quando invece è stato tuo il peccato, convertiti. Vi è stato donato un amore gratuito: ugualmente voi donate con gioia
La vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta: forse non quella che ci saremmo …
L’uomo comune PARLA; quello saggio ASCOLTA; lo stolto DISCUTE. ” A volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio” “C’è chi, parlando senza riflettere, trafigge come una spada, ma la lingua dei saggi procura guarigione” “Parlare è un bisogno ascoltare senza giudicare è un arte”
Un sacerdote stava camminando in chiesa verso mezzogiorno e passando dall’altare decise di fermarsi lì vicino per vedere chi era venuto a pregare. In quel momento si aprì la porta, il sacerdote inarcò il sopracciglio vedendo un uomo che si avvicinava; l’uomo aveva la barba lunga di parecchi giorni, indossava una camicia consunta, aveva una …
Compra tutte le creme, ma non la bellezza Compra tutte le enciclopedie, ma non la scienza Compra tutte le comodità, ma non il buon cervello Compra tanti buoni letti, ma non il bel sonno Compra tanti cibi prelibati, ma non l’appetito Compra tanti grandi palazzi, ma non un caldo focolare Compra tutte le cure, ma …
Incontro del 29 novembre 2014 di Papa Francesco con i superiori degli Istituti Religiosi. Ecco alcuni passaggi chiave della conversazione. “Dovete essere veramente testimoni di un modo diverso di fare e di comportarvi. Ma nella vita è difficile che tutto sia chiaro, preciso, disegnato in maniera netta. La vita è complessa, è fatta di grazia …
Carissimi parrocchiani, anche il prete nella sua vita deve recitare il “confiteor”, il confesso. E non solo all’inizio della celebrazione della Messa, ma anche nella vita di tutti i giorni. E nei confronti dei suoi parrocchiani. C’e nel Vangelo di Giovanni un’espressione di Gesù rivolta ai suoi primi discepoli che mi lascia sempre perplesso. Essa …
Continue reading ‘Lettera di un prete ai suoi parrocchiani’ »
I fratelli sono persone che si conoscono e vivono insieme ma poi dovranno allontanarsi l’uno dall’altro. La fratellanza ha alcuni caratteri che la fanno assomigliare all’amicizia. Chi è il tuo amico fraterno? E’ colui che sa apprezzare le tue qualità, che sa percepire i moti del tuo animo, con cui puoi confidarti sicuro di essere …
1 ) Dio non ti chiederà che modello di auto usavi… …ti chiederà a quanta gente hai dato un passaggio. 2 ) Dio non ti chiederà i metri quadrati della tua casa… …ti chiederà quanta gente hai ospitato. 3 ) Dio non ti chiederà la marca dei vestiti nel tuo armadio… …ti chiederà quanta gente …
Ho amici che non sanno, quanto sono miei amici. Non percepiscono tutto l’amore che sento per loro né quanto siano necessari per me. L’amicizia è un sentimento più nobile dell’amore. Questo fa sì che il suo oggetto si divida tra altri affetti, mentre l’amore è imprescindibile dalla gelosia, che non ammette rivalità. Potrei sopportare, anche …