In un villaggio di pescatori in cui gli uomini si allontanavano da casa per lunghi periodi sulle loro barche vigeva una legge antica molto severa. L’adulterio veniva punito con la morte.
La moglie che, durante l’assenza, fosse stata sorpresa a tradire il marito doveva essere gettata in mare dall’alto della scogliera con le mani e i piedi legati. Avvenne che una giovane donna del villaggio tradì il marito, mentre questi era lontano, per la pesca in alto mare. La gente del villaggio indignata decise che la legge doveva essere applicata. Invano la povera ragazza invocò pietà. La legarono e poi la spinsero giù dalla scogliera. Ma, prima che la donna finisse in mare, una grande e robusta rete da pesca, spuntata come d’incanto dalle rocce, la trattenne.
Il marito era venuto a salvarla.
Ma egli, dopo avere cacciato i suoi nemici con la voce della giustizia, levando su di lei gli occhi della mansuetudine, le chiese: Nessuno ti ha condannato? E quella rispose: Nessuno, o Signore. Ed egli replicò: Neppure io ti condannerò, tu che avevi temuto di essere punita da me, poiché in me non hai trovato peccato… Rimasero solo loro due, la miseria e la misericordia.
(San Agostino)
La Miseria e la Misericordia
Please follow and like us: