Un’altra GMG è volata via troppo in fretta, quest’ esperienza, durata dodici giorni che ci ha portati, insieme a tanti giovani, a Trento, Vienna, Cracovia, Auschwitz-Birkenau, Praga, e ad attraversare tanti paesi; abbiamo incontrato migliaia di giovani e di persone provenienti da tutto il mondo. Abbiamo pregato, partecipato ad Eucaristie, cantato, ballato, fatto i change con tante persone ci siamo raccontati le nostre esperienze nelle tante ore di viaggio stretto amicizie nuove, rinforzandone altre abbiamo condiviso spazi, cibo, acqua per bere e rinfrescarci dal sole cocente, la pioggia troppo abbondante che ci ha inzuppato da capo a piedi, camminando per tante ore quasi senza sosta, la paura, di perdere qualcuno in mezzo a fiumi di gente le sgridate per le intemperanze, le canzoni il SILENZIO assordante nei campi di concentramento, lo Shema’ cantato alla fine di quel binario ad Auschwitz-Birkenau, il silenzio e le domande dei ragazzi dopo questa esperienza e tante tantissime altre cose.
Non finiremmo mai di raccontare quello che e’ stata questa Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. La cura, l’amore e le parole dei presbiteri che ci hanno accompagnato, il nostro don Ferruccio che a 86 anni, e’ stato il più’ giovane ed entusiasta di tutti, la compagnia e la profondità’ di don Roberto, la semplicità’, la freschezza e l’amore per Dio del nostro giovane diacono Antonio D’Urso, l’entusiasmo, la concretezza, l’amore enorme per Dio e per tutti noi del nostro don Salvatore. Quello che rimarrà’ impresso nei nostri cuori e nella nostra mente, saranno i volti dei nostri giovani, la loro freschezza nel ricercare questo incontro con Dio, le Eucaristie celebrate, le parole del Papa, le parole di Kiko e di padre Mario all’incontro vocazionale, l’accoglienza del popolo polacco la loro ospitalità, il caffè caldo fuori dalle case per riscaldarci, la generosità e la loro felicità nell’aver accolto questo evento, tutte le persone che abbiamo affidato a Dio in questo pellegrinaggio, le difficoltà’, le incomprensioni, l’ansia, le preoccupazioni, per la nostra poca Fede, ma poi abbiamo visto come l’AMORE PAZIENTE E MISERICORDIOSO di DIO ci ha sempre preceduto e ogni giorno si è presentato a noi con una meraviglia nuova. DI QUANTI BENI CI HA COLMATO IL SIGNORE
Grazie a tutti voi ragazzi per la vitalità che ci avete trasmesso e per averci fatto sentire ancora una volta giovani come voi. Chiedo al Signore che vi aiuti a non perdere la Speranza e a non farvi rubare il futuro, che è nelle vostre mani. Amate la vita che è un dono di Dio, non smettete mai di sognare e volate sempre alto. Ricordate la vostra felicità sta nel vedere gli altri felici per colpa (merito) vostro. Se Dio vorrà ci vedremo alla GMG di PANAMA.