Suor Maria di Nazareth

TESTIMONIANZA VOCAZIONALE DI SUOR MARIA DI NAZARETH, O.P. (Monastero di Nostra Signora della Pietà) La pace di Cristo Risorto sia con tutti voi. Mi chiamo Suor Maria di Nazareth, sono una suora domenicana che scoprì la sua vocazione durante il Cammino Neocatecumenale. Dopo essere entrata in Monastero mi hanno invitato a raccontare la mia esperienza …

Continue reading ‘Suor Maria di Nazareth’ »

Quando Dio creò il padre

Quando Dio creò il papà cominciò disegnando una sagoma piuttosto robusta e alta…  Una angelo che svolazzava sbirciò sul foglio e si fermò incuriosito. Dio si girò e l’angelo “scoperto” arrossendo gli chiese “Cosa stai disegnando?”. Dio rispose “Questo è un grande progetto”.  L’angelo annuì e chiese “Che nome gli hai dato?”. “L’ho chiamato papà” …

Continue reading ‘Quando Dio creò il padre’ »

O Prevet

So nato quand rint all’autobus e giuvan facevan assittá na vicchiarella o na signora incinta o a n’omm fatt!  E si a signora e copp, int ‘o purton, saglieva cu fatica a rariata, tu le currivi appriess e l’aiutavi; e quand nn’anz ‘a port a salutav, pe ricumpenza t’abbastav un “Grazie! Puozz aunná comm aonna …

Continue reading ‘O Prevet’ »

Invidia

Un giorno il Re arrivando a Castellammare in treno aveva bisogno di un calesse per raggiungere la Reggia di Quisisana. All’uscita della stazione però vi erano due calessi ed entrambi i cocchieri volevano avere l’onore di trasportare il Re. I due, tra cui già non correva buon sangue per motivi di lavoro, cominciarono a discutere …

Continue reading ‘Invidia’ »

Un decalogo per il papà

1- Il primo dovere di un padre verso i suoi figli è amare la madre. La famiglia è un sistema che si regge sull’amore. Non quello presupposto, ma quello reale, effettivo. Senza amore è impossibile sostenere a lungo le sollecitazioni della vita familiare. Non si può fare i genitori “per dovere”. E l’educazione è sempre …

Continue reading ‘Un decalogo per il papà’ »

San Filippo e la gallina

«In fondo, che male c’è?  Non ho mica ucciso qualcuno!»  è questa la giustificazione che ci diamo, non appena aver ceduto a una delle tentazioni più diffuse e difficili da estirpare, quasi fosse intrinsecamente legata alla natura umana. E che, pur non risparmiando gli uomini, è particolarmente feconda sulle bocche femminili. Di che parlo? Pettegolezzi, …

Continue reading ‘San Filippo e la gallina’ »